Il Queens Park Rangers F.C. è un club calcistico di Londra, attualmente militante nella Premier League. Dalla stagione 2011-2012 milita in massima serie, da cui mancava dalla stagione 1995-1996, avendo vinto il campionato 2010-2011 con 88 punti. Il club ha sede a Loftus Road, nel borough londinese di Hammersmith and Fulham. I rivali più prossimi del Queens Park Rangers, o QPR, sono Chelsea e Fulham perché provenienti dal loro stesso quartiere.

Non si conosce con precisione la data della fondazione della squadra. Lo stemma recita un chiaro 1882, ma è più facile ipotizzare che il team sia nato nel 1885 o nel 1886, a seguito della fusione tra St. Jude e Christchurch Rangers. Il reverendo Gordon Young, della chiesa di St. Jude, è accreditato del maggior merito di questa fusione, assieme a Jack McDonald che, dalla sua casa di West London, reclutò i ragazzi della locale Droop Street Board School.

Grandi meriti vengono anche attribuiti a George Wodehouse, la cui famiglia mantenne a lungo un rapporto di stretta collaborazione con il neonato club. Il nome di Queens Park Rangers venne adottato dal 1887, in quanto la maggior parte dei giocatori proveniva dal quartiere londinese noto come Queen’s Park. Nel 1899 la squadra passò al professionismo, iscrivendosi alla Southern League. Nel 1908, pur vincendo la Southern League, ma non viene accettata nella Football League. Al suo posto venne preferito il Tottenham, giunto ottavo in Southern. Nel 1920 la squadra fu tra i membri fondatori Third Division of the Football League, divenuta poi Third Division South a seguito della nascita della corrispettiva div III del nord, formata dai club settentrionali, mentre nel 1926 adottò gli attuali colori sociali, bianco e blu.

Segni distintivi
Uniformi di gara

prima maglia original fans
Casa
seconda maglia original fans
Trasferta
terza maglia original fans
Terza divisa
Colori sociali: Bianco Blu
Simboli: Mr Enrich
Inno: Non Mollare Mai
Dati societari
Città:  Tra Latina e Viterbo
Paese: bandiera
Campionato: FantaPomicio
Fondazione: 2009
Presidente: S. “Coppi”
Allenatore: S. “Coppi”
Stadio: Eagles Park
Palmarès
Scudetto.svg
Scudetti: 0

Nel campionato 1947-48 gli Hoops vinsero per la prima volta la Third Divison South, ma dopo soli due campionati in seconda divisione retrocessero nuovamente in Third Division dove rimasero fino al 1966. Nonostante la categoria di appartenenza la squadra si impose all’attenzione dell’Inghilterra vincendo la Coppa di Lega, battendo in rimonta il più quotato West Bromwich nella finale unica di Wembley. Tale trofeo, prima vittoria di una coppa nazionale per una squadra di Third Division, è ancora oggi l’unico trofeo nazionale vinto dalla squadra. In quello stesso anno la squadra otterrà la promozione in Second Division mentre l’anno successivo coglierà la prima promozione in First Division.

La prima stagione in massima serie del Queens Park Rangers fu tutt’altro che positiva: la squadra retrocesse ottenendo il record negativo dei punti totalizzati (18), rimasto “imbattuto” fino alla stagione 1984-85, quando lo Stoke City totalizzerà diciassette punti. La squadra tornerà in First Division al termine della stagione 1972-73 (che vedrà l’acquisto di Stan Bowles, futuro punto di cardine della squadra, in sostituzione di Rodney Marsh passato al Manchester City), classificandosi secondi alle spalle del Burnley. Nella stagione 1973-74, che vedrà i giocatori Phil Parkers e Stan Bowles convocati per la prima volta in nazionale, i Mavericks concluderanno all’ottavo posto, prendendosi la soddisfazione di battere l’allora pericolante Manchester United per 3-0 a Londra nell’ultimo incontro ufficiale di George Best con la maglia dei Red Devils (1º gennaio 1974) e realizzando il record di affluenza al Loftus Road nella partita contro il Leeds United del 27 aprile 1974 con 35.353 paganti.

Il campionato 1975-76 (durante la quale Gerry Francis venne nominato capitano della nazionale inglese e furono convocati anche Dave Clement e Don Masson) sarà invece la miglior stagione mai disputata dal Queens Park Rangers: grazie agli schemi di Dave Sexton che si rifanno all’allora in voga calcio totale, i Mavericks lotteranno fino all’ultima giornata per il titolo, perdendolo in favore del Liverpool, che riuscì in tredici minuti a segnare tre goal al Wolverhampton inizialmente passato in vantaggio. Il raggiungimento del secondo posto, miglior piazzamento della storia dei Rangers, permise alla squadra di qualificarsi per la prima volta ad una competizione europea, la Coppa UEFA, dove saranno eliminati ai quarti di finale dall’AEK Atene. Stan Bowles risulterà alla fine della stagione capocannoniere della manifestazione. L’epoca d’oro del Queens Park Rangers si concluse con la retrocessione nella stagione 1978-79.

 

[ROSA STAGIONE 2015/2016]

Portieri
HANDANOVIC
CARRIZO
BERNI
Difensori
MOLINARO
DRAME
BISEVAC
DIAKITE
ROSI
TELLES
PISANO
MORAS
ALEX
GAMBERINI
Centrocampisti
PAROLO
SORIANO
DUNCAN
VIVES
BERTOLACCI
BONAVENTURA
VALDIFIORI
EMANUELSON
MARRONE
KHEDIRA
Attaccanti
PAVOLETTI
JOVETIC
MENEZ
CALLEJON
PAZZINI
DESTRO