Il Fluminense Football Club è una società polisportiva brasiliana con sede a Rio de Janeiro. Venne fondato il 21 luglio 1902. La parola Fluminense deriva dall’aggettivo latino relativo a flumen, “fiume” (o rio in portoghese). L’aggettivo viene usato anche per riferirsi ai nativi dello stato di Rio de Janeiro (Flumen Januarii, in latino).

La sezione calcistica è quella più importante e la più amata dai tifosi. Il Fluminense ha vinto tre campionati brasiliani e due tornei di Rio-San Paolo, la massima competizione interstatale prima della nascita del campionato nazionale.

Il Fluminense è, insieme al Botafogo, al Vasco de Gama e al Flamengo, una delle quattro principali squadre di Rio de Janeiro. Altre squadre di Rio sono il Bangu e l’América.

Segni distintivi
Uniformi di gara

prima maglia no coppi no party
Casa
seconda maglia no coppi no party
Trasferta
terza maglia no coppi no party
Terza divisa
Colori sociali: Verde Bianco Granata
Simboli: Teschio
Inno: Rap Das Armas
(Parapapapa)
Dati societari
Città:  Rio de Janeiro
Paese: bandiera
Campionato: FantaPomicio
Fondazione: 2010
Presidente: L.Flenghi
Allenatore: L. Flenghi
Stadio: Estádio Tropa de Elite
Palmarès
Scudetto.svg
Scudetti: 0

I tifosi sono detti Tricolores, in riferimento ai tre colori della maglia della squadra (rosso-violetto, bianco e verde).

Uno dei cori più famosi della tifoseria è “A Bênção, João de Deus” (“Benedicici, Giovanni di Dio”), canzone che venne composta in onore di papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita in Brasile nel 1980. La tradizione dice che i fan del Fluminense cominciarono a intonare spontaneamente quella canzone nel momento in cui la loro squadra stava per cominciare a battere i rigori decisivi per l’assegnazione del campionato statale 1980 contro gli arcirivali del Vasco da Gama. Il Fluminense poi vinse.

I tifosi del Fluminense sono solitamente collegati alle classi alte di Rio de Janeiro, in opposizione a quelli che tengono per il Flamengo. Comunque, la popolarità del club raggiunge tutti gli strati sociali. Ci sono circa 1,9 milioni di tifosi del Fluminense in tutto il Brasile, secondo l’ultima ricerca della Datafolha, datata 2008[4].

 

 

[ROSA STAGIONE 2015/2016]

Portieri
PADELLI
CASTELLAZZI
ICHAZO
Difensori
DANILO
ZUKANOVIC
BLANCHARD
BURDISSO
GOBBI
JUAN JESUS
MIRANDA
HYSAJ
BRUNO PERES
GHOULAM
Centrocampisti
HETEMAJ
SAPONARA
SODDIMO
CORREA
PJANIC
ACQUAH
JORGINHO
ALLAN
GIACCHERINI
IONITA
Attaccanti
DUVAN ZAPATA
DIONISI
BACCA
SANSONE N.
CASSANO
MERTENS